Rieti Green Fest

“Da rifiuto a materia, da problema a risorsa”:  è il tema che si apre il Rieti Green Fest, l’iniziativa promossa da Asm e Comune di Rieti per vivere in un clima di festa il tema del cambiamento ecologico e dei nuovi stili di vita necessari per un mondo più “verde”. Il convegno vede la partecipazione di tre nostri soci.

Una due giorni in programma per il 12 e 13 maggio, che conferma la tendenza dell’azienda dei servizi municipali a non condurre il proprio impegno nel settore ambiente solo dal punto di vista pratico. Il Rieti Green Fest è infatti la più recente di una serie di iniziative che vedono la società a capitale misto pubblico-privato lavorare anche sul piano culturale, quasi a voler inserire i servizi erogati alla città in un più ampio dibattito sul tema della qualità della vita e dell’ambiente in cui viviamo.

Un discorso da fare non tanto, o non solo tra accademici, ma insieme a tutta la collettività. E in questa prospettiva sembra non essere un caso se i lavori del convegno di apertura si svolgeranno nella sala mostre del Comune. La scelta di un locale aperto direttamente sulla piazza, sembra infatti l’invito ad una maggiore partecipazione, a rendere il discorso tecnico e “politico” più vicino alle istanze dei cittadini. Un approccio confermato anche dalla costante collaborazione con molte realtà istituzionali, associative e del mondo del volontariato.

L’incontro di apertura, con inizio alle 9,30, sarà introdotto dal sindaco di Rieti, Simone Petrangeli, al quale seguirà l’intervento del Presidente della Provincia di Rieti, Giuseppe Rinaldi, che illustrerà “Il ruolo di coordinamento della Provincia nella politica regionale dei rifiuti”.

Sarà quindi il turno di Mauro Buschini, Assessore Regione Lazio Ambiente e Rifiuti, che parlerà de “Le politiche regionali per la gestione dei rifiuti nell’economia circolare: il piano e la governance”; Ivan Stomeo, Delegato ANCI nazionale Energia e Rifiuti, affronterà il tema “La raccolta differenziata, una buona pratica sempre più diffusa”; Roberto Scacchi, Presidente Legambiente Lazio, introdurrà a “Il riciclo: obiettivi regionali e nazionali per un’economia circolare”; ad Alessio Ciacci, Presidente ASM Rieti (e nostro socio fondatore), è affidato il tema “La raccolta differenziata, la sfida raccolta verso rifiuti zero”; Paolo Contò, Direttore Consiglio di Bacino Priula Treviso, racconterà “La prima provincia italiana per livelli di raccolta differenziata”; Francesco Sicilia, Ingegnere ambientale e Vicepresidente Commissione Gestione Rifiuti Ordine Ingegneri Prov. Roma e nostro recente socio, offrirà utili spunti su “Il compostaggio domestico e di comunità, un importante strumento di riduzione”.

Alle ore 15.30, dopo la pausa pranzo, si svolgerà la Tavola Rotonda “Rieti verso rifiuti zero”, introdotta e coordinata da Carlo Ubertini, Assessore all’Ambiente Comune di Rieti, con la partecipazione di Michele Bernardini, Direttore ASM Rieti (membro del Direttivo dell’AIC), delle istituzioni e delle associazioni cittadine.