L’Associazione Italiana Compostaggio (AIC) è un Ente del Terzo Settore aperta ad Enti pubblici, Associazioni, Organismi privati e persone fisiche. L’associazione ha per scopo la promozione del recupero razionale dei materiali organici di scarto, domestico e non domestico, attraverso il compostaggio a piccola scala più prossimo possibile al luogo di produzione degli stessi e di utilizzo del compost prodotto. L’Associazione persegue, senza scopo di lucro, finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, attraverso l’esercizio, in via principale, delle  attività di interesse generale di cui al comma 1 dell’articolo 5 D.lgs. 117/2017, come da Statuto. Possono far parte dell’Associazione tutti coloro che si riconoscono nello Statuto ed intendono collaborare per il raggiungimento dello scopo sociale. Possono chiedere di essere ammessi come associati persone fisiche, persone giuridiche, associazioni di fatto e enti locali.