L’autocompostaggio a Capo d’Orlando

Dal 1° maggio prenderà il via l’attività formativa per il sostegno all’autocompostaggio nel Comune di Capo d’Orlando (12.988 abitanti della città metropolitana di Messina in Sicilia). Ne dà notizia la nostra sede regionale sicicliana che ha curato i contatti con gli uffici dell’Amministrazione comunale. Dopo l’approvazione del relativo regolamento, con uno specifico provvedimento è stato previsto uno sconto sulla tariffa rifiuti pari al 30% della parte variabile, nonché istituito un apposito Albo Compostatori. I corsi per la corretta pratica del compostaggio domestico, che saranno curati dalla nostra associazione, avranno inizio a partire da sabato 25 marzo e a seguire nelle giornate di sabato 1 e 15 aprile. Il ritiro della compostiera avverrà presso la sede della protezione civile comunale sita in contrada Pissi; gli aventi diritto sono stati già contattati dall’ufficio competente per la prima giornata dei lavori, e nei giorni successivi seguiranno tutti coloro che avranno presentato apposita istanza. Alla fine del corso verrà stipulata una convenzione tra l’utente iscritto all’albo compostatori e il Comune e verrà consegnato l’attestato di partecipazione.

Il compostaggio domestico è una pratica che permette di ridurre la quantità di rifiuti prodotti in casa, ridurre i costi di smaltimento dei rifiuti e produrre un fertilizzante naturale per le piante. Questo progetto del Comune di Capo d’Orlando è un’ottima iniziativa per promuovere la sostenibilità ambientale e sensibilizzare i cittadini sulla riduzione dei rifiuti e l’utilizzo delle risorse naturali. Siamo certi che il successo di questo programma porterà ad un aumento della partecipazione dei cittadini e ad una maggiore diffusione del compostaggio domestico in tutta la regione.