Ecomondo 2021

La nostra Associazione, in collaborazione con ACHAB group, ha organizzato un convegno ad Ecomondo (Rimini) per il giorno 28 ottobre (Giovedì) alle ore 14:00 sul compostaggio di prossimità.

La frazione compostabile dei rifiuti urbani rappresenta circa il 30% in peso dei rifiuti prodotti e incide per oltre il  50% sui costi dei servizi di igiene urbana. Più organico viene raccolto e più aumentano i costi economici e le emissioni climalteranti. La sua corretta gestione prevede, ove possibile, di evitarne il conferimento privilegiando il compostaggio direttamente dal produttore, raccogliendo il rifiuto organico e il verde solo dove non esistono alternative. Invece la maggior parte dei progetti di igiene urbana punta a massimizzare la raccolta di umido e verde anche in zone rurali, collinari e di montagna o in aree residenziali a bassa densità.

Parallelamente la Direttiva Europea sui rifiuti (Dgls 116/2020) apre nuove prospettive per il trattamento dei rifiuti sul luogo di produzione “privilegiando, anche con strumenti economici, il principio di prossimità agli impianti di recupero”. In questo contesto il trattamento della frazione organica, attraverso il compostaggio, riveste particolare importanza. Si tratta di adottare tecniche, semplici ed efficaci, che riducano l’intercettazione impropria e favoriscono sia la riduzione della movimentazione sia l’utilizzo di un ammendante con importanti caratteristiche agronomiche.

Queste tecniche richiedono un’attenta pianificazione, contestuale alla progettazione dei servizi integrati di igiene urbana, che integrativi servizi imprescindibili come il monitoraggio, il controllo remoto, l’assistenza domiciliare, la formazione, la tariffazione puntuale estesa all’organico, la condivisione di attrezzature e di know how e, in sostanza, nuove strategie, progetti, capitolati e modelli di business.

Questo tipi di convegni sono, ad Ecomondo, riservati agli espositori. Essere espositori presuppone un importante impegno economico. Nel nostro caso siamo riusciti a realizzare questo evento, grazie alla disponibilità di un espositore, la CITYNET Ecologia & Ambiente srl (Padiglione A6, stand 049), che ha posto a disposizione la sua facoltà di prenotazione delle sale. A questa azienda vanno i nostri ringraziamenti. Riteniamo questo evento molto importante in una situazione in cui sembra vi sia spazio solo per grandi biodigestori e in cui, invece, sembrerebbe opportuno lavorare per un vero e proprio Compost Act italiano che valorizzi un apporoccio semplice, diffuso e di prossimità. Per questo vi chiediamo di partecipare e di sostenerci. Vi aspettiamo.