Bando Regione Lazio 27 Luglio 2017

E’ stato presentato il 27 Luglio 2017, presso la regione Lazio, il Bando, destinato ai Comuni della Regione, per il sostegno all’auto compostaggio e al compostaggio di comunità.

Presenti molti amministratori locali e tecnici delle aziende del settore.

Link al successivo incontro AIC-Regione lazio.

La presentazione è iniziata con un breve filmato “motivazionale” cui è seguito l’intervento dell’Assessore Buschini che, con il supporto di slide, ha presentato il bando e le sue motivazioni. Interessanti i dati sul costo dei trasporti che incidono per circa 10 milioni di euro sul trattamento dell’organico, a causa della carenza degli impianti di trattamento.
La Regione punta a promuvere un nuovo modello di gestione della frazione umida dei rifiuti prodotti da utenze domeatiche e non, un modello fatto di più soluzioni calibrate e progettate in funzione del tipo di utenza e territorio.
E’ seguito l’intervento dei Comuni di Bassiano e di San Giovanni in Tuscia che, tra i primi, hanno attivato nel Lazio compostiere elettromeccaniche per impianti locali (non però di autocompostaggio o di comunità). Gli interventi hanno testimoniato l’utilità dei compostatori elettromeccanici e il loro, praticamente nullo, impatto ambientale.
La presentazione è stata conclusa dal Presidente Nicola Zingaretti.
Al termine della presentazione è stata illustrata una macchina elettromeccanica allo scopo di mostrare l’immediata praticabilità di questo tipo di tecnologia.
Molto stringenti i tempi di presentazione (60 gg) dei progetti. Lo stanziamento complessivo per il triennio 2017-2019 è di circa 35,9 milioni di euro. Per il 2017 è di 9.100.000 euro. Le spese di progettazione, sensibilizzazione e formazione potranno essere incluse nei progetti da presentare.
L’AIC considera questa giornata una importante vittoria di quel processo culturale, basato sui principi di sussidiarietà e di prossimità, di cui l’Associazione ha l’ambizione di essere promotrice e essa stessa parte attiva.
Per questo l’Associazione offre il proprio supporto ai Comuni del Lazio, naturalmente con priorità agli associati, per la stesura del progetto nonché per le necessarie attività di orientamento, informazione e formazione.

Attenzione:

• Il punteggio minimo per essere finanziabili è 60 punti (era 80).
  • La scadenza del bando è stata prorogata dal 29 settembre 2017 al 9 ottobre 2017.

Link al bando:

Seguono immagini: