Webinar il 3 aprile 2020

Alcuni nostri soci siciliani hanno organizzato questo interessante seminario che, in questi tempi di COVID19, è su web (è cioè un webinar)

Il compostaggio in agricoltura: una scelta vincente?

Un incontro virtuale in cui si vuole approfondire la possibilità di riciclare l’organico a livello locale all’interno delle aziende agricole, per produrre compost fertile riutilizzabile a fini commerciali o nei terreni agricoli.

In questo modo si possono ridurre i rifiuti organici provenienti dalla raccolta differenziata, che ad oggi vengono conferiti in impianti o discariche spesso distanti (nella migliore delle ipotesi 30-40 km) dal luogo di produzione, generando consistenti risparmi e tariffe scontate per i cittadini. Da alcuni anni, le aziende agricole stanno attraversando un periodo di transizione economica e di produzione, tendendo sempre di più al km 0. Quest’approccio può essere utilmente mutuato al settore rifiuti, con una nuova prassi basata sui principi di sussidiarietà e prossimità, e sulla conseguente costruzione di capacità locali. Al grande impianto viene aggiunta l’idea della capacità distribuita, della gestione locale e della rete. Questo concetto diminuisce la vulnerabilità del sistema, ne aumenta l’accettabilità e la consapevolezza sociale (molti piccoli impianti vicini, invece di uno grande e spesso distante). Nel settore rifiuti la frazione organica è quella maggioritaria, sia in termini di peso sia, ancor di più, in termini di costi di gestione. Il webinar vuole essere un momento di confronto per discutere alcune possibili soluzioni o iniziative utili alla diffusione di buone pratiche nel settore compostaggio di piccola taglia.

Registrazione video:

Slide: