Assemblea AIC Bilancio 2019

ASSEMBLEA APPROVAZIONE BILANCIO 2019

25 Giugno  2020 ore 17:30-19:30

Vogliamo cogliere l’occasione dell’assemblea per l’approvazione del bilancio dell’Associazione Italiana Compostaggio, per fare anche un rapido quadro della situazione compostaggio in Italia.

Dati i tempi che viviamo l’assemblea si svolgerà virtualmente via Zoom.

Il programma prova a presentar il tema con una carrellata dalle esperienze di livello e tema più allargato a quello più particolare ma non meno importante.

• Fabio Musmeci: Introduzione e presentazione Bilancio
  • Silvia Coscienza: La partecipazione AIC alla rete ICESP
  • Maria Vittoria Picker: Criteri Ambientali Minimi
  • Roberta Micalizzi: Compostaggio Regione Sicilia
  • Riccardo Marchesi: La rete di casette del compostaggio del Consorzio Cisa di Cirè (TO)
  • Giulia Mo: il progetto COMLOC
  • Amalia Bevilaqua: un esempio di gestione locale dei rifiuti organici
  • Discussione e Approvazione Bilancio

L’Assemblea è aperta anche ai non soci senza naturalmente il diritto di voto.

Join Zoom Meeting

Meeting ID: 977 3450 6638

Password: 395345

Il giorno 25 GIUGNO 2020, alle ore 17,30, si è svolta in via telematica in seconda convocazione l’assemblea generale dei soci per discutere il seguente punto all’odg:
Verificato il numero dei presenti (non vi sono deleghe), il Presidente Fabio Musmeci dichiara aperta la seduta e invita Giancarlo Odoardi a svolgere le funzioni di segretario dell’assemblea.
Nel prendere la parola il Presidente Fabio Musmeci si intrattiene sull’operato di AIC utilizzando alcune slide. Presenta il nuovo direttivo (elenco), nonché i responsabili regionali (elenco). Ricorda i contributi sottoposti al Ministero dell’Ambiente circa l’aggiornamento delle norme nazionali alle direttive europee in termini di economia circolare nonché Criteri Ambientali Minimi (CAM). Elenca alcune iniziative svolte nel 2019, come corsi di formazione, osservazioni al Piano Lazio e sostegno ad alcune attività svolte in Sicilia.
Il Presidente illustra quindi il conto consuntivo, i cui dettagli si riportano in allegato, con una indicazione di saldo di 1.500,00 €, con un flusso di entrate di 5.260,00 € di quote sociali, e 8.714,00 € di progetti, e per quanto riguarda le uscite: 4.850,00 di rimborso spese per il socio Lo Re che ringrazia per l’impegno profuso, 1.271,00 € per il socio Musmeci, e 585,00 € per altro. Per dare il tempo per eventuali rilievi e commenti, invita i relatori della sessione successiva ad intervenire.
Report interventi.
  • Silvia Coscienza: racconta l’esperienza svolta nell’ambito del progetto della piattaforma italiana per economia circolare con 177 aderenti (cfr sito www.icesp.it), sviluppata per la ricerca di migliori pratiche da condividere. Partecipa con Pina Piccirilli come designati da AIC. C’è un manifesto sottoscritto da molti soggetti. Ci sono 6 gruppi di lavori con un regolamento: 1) ricerca ed eco-innovazione, diffusione di conoscenza e formazione; 2) politica e governance economia circolare (Ministeri), 3) indicatori pratiche EC, 4) progettazione sostenibile (confindustria, Banche, Enea, Roberto Paladini), 5) Città e territorio (Silvia), 6) buone pratiche e approcci integrati (Pina). L’8 luglio co sarà un webinar sui rifiuti organici, con ACEA, Novamont, e altri …
  • Maria Vittoria Picker: elenca i contributi prodotti da AIC sui CAM, soprattutto nella fase di definizione delle pratiche di compostaggio (prossimità che ingloba comunità e loco) oltre all’autocompostaggio. Problema individuazione personale esperto: conduttore apparecchiature, manutentore, ispezione e monitoraggio per avere la riduzione della tassa rifiuti. Promuovere il compostsharing, oltre a fare formazione e sensibilizzazione permanente. Tariffa puntuale. Albo comunale del compostaggio prevista per legge.
  • Roberta Micalizzi: presenta le attività svolte in Sicilia. Progetto Comfort, nel 2018 tavolo tecnico su linee guida sul CD. Dopo le Linee guida fatto un bando regionale. In seguito 4 seminari per supportare le amministrazioni per spiegare le tipologie di compostaggio di prossimità. Collaborazione con ARPA con corsi fatti nelle scuole; corsi di compostaggio a Taormina; sostegno ai comuni a partecipare ai finanziamento del bando (93 comuni su 98 non ammessi a finanziamento). AIC con RZ Sicilia comunicato stampa per avere chiarimenti. Rifatto avviso pubblico. Mappa per attività AIC in corso.
  • Riccardo Marchesi: relazione su esperienza condotta in Piemonte, provincia Torino consorzio CISA di Ciriè (slide)
  • Serena De Marsanich: il progetto COMLOC (slide)
  • Amalia Bevilacqua: architetto urbanista, presenta una relazione sul tema: “La gestione locale del rifiuto urbano”(slide)
Terminate le relazioni, il Presidente Musmeci illustra il bilancio di previsione per il 2020 in cui sia le quote che i contributi per progettazione dovrebbero rimanere simile al 2019, come dai primi movimenti dell’anno.
Il Presidente, dopo aver verificato l’assenza di richieste di interventi per eventuali osservazioni, pone a votazione il conto consuntivo e il bilancio di previsione che vengono approvati all’unanimità dei presenti, senza astensioni o voti contrari.
Segue quindi una breve discussione sulle presentazioni svolte.
Alle ore 19,00, nessun altro chiedendo la parola e essendo altro da discutere, il Presidente dichiara conclusa l’assemblea.