Ripensare la scuola in verde:
il nostro contributo

Lunedì 22 maggio 2023, presso l’IC Via Poppea Sabina di Roma, inaugurata la Compostiera nell’ambito del progetto “The Green Circle One Step Beyond: ripensare la scuola in verde“, che coinvolge alunni dai tre ai quattordici anni in stretta collaborazione con l’Associazione Italiana Compostaggio e l’Associazione Slow Food. L’evento ha il patrocinio del IV Municipio di Roma.
Il progetto rappresenta un’opportunità per praticare lo sviluppo sostenibile, a partire dalla scuola intesa come comunità allargata di studenti, docenti, genitori e cittadini del territorio di riferimento. In linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030, il progetto mira a sensibilizzare le nuove generazioni sulle interconnessioni tra le dimensioni economica, ambientale e sociale, valorizzando comportamenti virtuosi.
Il piano progettuale prevede l’installazione di una compostiera da 5 tonnellate presso la sede della scuola primaria dell’Istituto, in concomitanza con la mensa scolastica. L’intera comunità scolastica e territoriale potrà confrontarsi direttamente sulla pratica del compostaggio, riconoscendo come la frazione organica possa essere una risorsa invece di essere considerata un rifiuto, in linea con l’obiettivo di un’economia circolare. L’Associazione Italiana Compostaggio si occuperà della progettazione e dell’esecuzione delle attività didattiche e di formazione rivolte a docenti, alunni e famiglie, supportando l’intera comunità scolastica nell’attuazione del progetto.