Bracciano: richiesta manifestazione d’interesse per il bando Lazio

E’ stato pubblicato da Comune di Bracciano l’avviso per la richiesta di manifestazione d’interesse per il Bando Lazio sull’auto compostaggio e il compostaggio di comunità. Questa manifestazione d’interesse, elaborata con la nostra associazione, è importante perché può essere di base alla stesura del progetto comunale e può essere anche di traccia per altri Comuni che volessero utilizzarla come facsimile.

La scadenza del bando è vicina (26 settembre), cercheremo di ottenere una proroga, ma nel frattempo invitiamo i Comuni ad acquisire le informazioni di base utili alla programmazione e alla progettazione.

Altre Informazioni utili

Il Decreto Legge del 28/12/2015 n. 221 – Disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell’uso eccessivo di risorse naturali.
Al’art. 37 recita:
“Alle utenze non domestiche che effettuano il compostaggio aerobico individuale per residui costituiti da sostanze naturali non pericolose prodotti nell’ambito delle attivita’ agricole e vivaistiche e alle utenze domestiche che effettuano compostaggio aerobico individuale per i propri rifiuti organici da cucina, sfalci e potature da giardino e’ applicata una riduzione della tariffa dovuta per la gestione dei rifiuti urbani”
All’art. 38:
Al fine di ridurre la produzione di rifiuti organici e gli impatti sull’ambiente derivanti dalla gestione degli stessi, il Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, le regioni ed i comuni, nell’ambito delle rispettive competenze, incentivano le pratiche di compostaggio di rifiuti organici effettuate sul luogo stesso di produzione, come l’autocompostaggio e il compostaggio di comunità, anche attraverso gli strumenti di pianificazione di cui all’articolo 199 del presente decreto. I comuni possono applicare una riduzione sulla tassa di cui all’articolo 1, comma 641, della legge 27 dicembre 2013, n. 147, alle utenze che effettuano pratiche di riduzione dei rifiuti di cui al presente comma.
L’art 38 definisce anche il “compostaggio di comunità“: compostaggio effettuato collettivamente da piu’ utenze domestiche e non domestiche della frazione organica dei rifiuti urbani prodotti dalle medesime, al fine dell’utilizzo del compost prodotto da parte delle utenze conferenti.
Il compostaggio di comunità è stato poi normato dal DM 266/2016 del Ministero Ambiente.

Qui il link alla pagina del Comune di Bracciano.

Qui il link al decreto che specifica il compostaggio di comunità