Chi siamo

L’Associazione Italiana Compostaggio (AIC) è una libera associazione senza finalità di lucro, aperta ad Enti pubblici, Associazioni, Organismi privati e persone fisiche, che ha come scopo la promozione, ai fini della sostenibilità, della resilienza, della circolarità delle economie e dei territori e delle loro comunità, dell’uso razionale ed efficienze della risorsa costituita dai materiali organici attraverso impianti di piccola taglia, organizzazioni a rete, il più vicini possibile al luogo di produzione dei materiali stessi e di utilizzo del compost prodotto. Esempi di queste attività sono tutte le pratiche di compostaggio di prossimità costituite dall’autocompostaggio (domestico e non), dal compostaggio di comunità e dal compostaggio locale.

Oggi l’Associazione, oltre ai 32 propri soci fondatori, ha oggi oltre 50 esperti, una decina di comuni, Enti e Associazioni e conta, come socio, l’ENEA nel suo Laboratorio Tecnologie per la gestione integrata dei rifiuti, reflui e materie prime seconde del Dipartimento Sviluppo dei Sistemi Produttivi e Territoriali (SSPT).

Possono essere Soci dell’Associazione le persone fisiche che abbiano raggiunto la maggiore età, le Associazioni, gli Organismi privati, gli Enti pubblici anche di nazionalità estera, che intendono effettivamente contribuire alla sua attività.

Attualmente il Direttivo è composto da:

Nome Cognome Nota
Marcello Astolfi Avvocato
Michele Bernardini Tecnico Ambientale Direttore ASM Rieti
Silvia Coscienza Associazione Libera Ambiente
Vincenza Di Malta Sociologa, Urbanista
Fabio Musmeci Ricercatore ENEA Presidente AIC
Aldo Luongo Sindaco Cuccaro Vetere (SA)
Domenico Paglia Tecnico Ambientale
Roberto Paladini Tecnico Ambientale Ecofesta Puglia
Pina Piccirilli Ass.RicreaTe
Ilaria Micol Riccio Avvocato (tesoriere)